ASP CATANZARO: SARA’ PRESENTATO A LAMEZIA TERME IL LIBRO SULLE ESPERIENZE DI ALCUNI PAZIENTI IN CURA NEL CENTRO DI SALUTE MENTALE 

Catanzaro, Elaborato dopo alcune attività svolte nel Centro di Salute Mentale di Lamezia Terme,  mercoledì 5 aprile, alle ore 17.00, nel Palazzo Nicotera, si terrà la presentazione del libro “Il vento scorre”, con la lettura di alcuni brevi brani.
Interverranno tra gli altri il Prof. Riccardo Fatarella Direttore generale Dipartimento salute e politiche sanitarie Regione Calabria, il dott. Gregorio Corasaniti Direttore Dipartimento salute mentale, il dott. Giuseppe Perri Direttore generale dell’ASP di Catanzaro, l’Avv. Paolo Mascaro sindaco di Lamezia Terme, il dott. Silvio Serrao del Compasso Presidente Lions Club Host di Lamezia Terme.
Il CSM di Lamezia Terme, diretto dalla dott.ssa Rosina Manfredi, nell’ambito delle attività riabilitative, ha avviato da qualche anno, responsabile Dr.ssa Sonia Graziano, un Laboratorio di Scrittura Creativa frequentato da utenti in carico al CSM.
La scrittura è sempre stata considerata una forma di cura utile per comunicare emozioni e tensioni, uno strumento prezioso per uscire dal guscio dell’isolamento che imprigiona spesso i pazienti psichiatrici.
In questa ottica è nato il Progetto Riabilitativo “Il Racconto che cura” con l’obiettivo di valorizzare la parte sana che è in noi, di incrementare il senso di fiducia e l’autostima, una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie possibilità e di migliorare le relazioni sociali.
L’obiettivo iniziale non era certamente quello di scrivere un libro, ma raccontare di noi, riflettere sulle esperienze passate per imparare a vivere il presente con più coraggio. Ma alla fine è venuta fuori una storia dentro tante storie, una vita e tante vite che si sono intrecciate in una unica storia ed è nato così il libro “Il vento scorre”.
Adesso l’obiettivo ultimo, con la diffusione del testo sul territorio, è quello di raccontare la sofferenza per dare voce a chi per tanto tempo non ha avuto voce e per uscire fuori dalle mura dei servizi psichiatrici.

Annunci